Su di essi si concentra un’esperienza didattica consolidata e unica nel panorama formativo italiano (e non solo) sviluppata dai docenti SEC e su di essa potranno concentrarsi gli sforzi e le riflessioni degli operatori che cercano modi innovativi ed eticamente validi di fare impresa e management.
Il corso di alta formazione analizza il paradigma dell’Economia civile nei suoi aspetti principali, introduce i partecipanti alla figura dell’imprenditore e del manager civile, sia in via teorica sia avvalendosi di testimonianze e di case study.
Un percorso interdisciplinare tra economia, management, psicologia e filosofia per identificare strumenti e buone pratiche per il miglioramento del benessere individuale e relazionale all'interno delle organizzazioni.
Il corso, rivolto a docenti e dirigenti scolastici, intende approfondire l'approccio umanistico alla disciplina economica favorendo interessanti percorsi interdisciplinari.
Il corso offre un’analisi comparata delle principali metodologie di valutazione utilizzate, volte ad una narrazione integrata degli effetti tangibili e intangibili prodotti dalla loro attività e approfondisce inoltre un metodo innovativo di misurazione e valutazione, prendendo in esame tra gli effetti generati, oltre al consueto approccio socio ambientale, la dimensione relazionale e partecipativa e il potenziale generativo di benefici condivisi come fattore moltiplicatore.
Il presente porta con sé un’inedita complessità: al crescere delle disuguaglianze, all’emergenza climatica si sono aggiunte la tragica esperienza della pandemia e un’assurda guerra nel cuore dell’Europa. Riflettere sui temi offerti dalla reintroduzione dell’educazione civica, offre un’opportunità da cogliere con premura e passione.
Rifondare la democrazia a partire dalla scuola
La Scuola di Economia Civile ha sempre avuto nelle sue corde più profonde una particolare attenzione ai giovani, alla loro formazione integrale, al loro essere cittadini consapevoli. Il corso di alta formazione per Docenti e ai Dirigenti scolastici vuole offrire alcune proposte per l’insegnamento dell'Educazione Civica.
Ripensare la convivenza civile a partire dalle relazioni interpersonali e con la natura
Il presente porta con sé un’inedita complessità: al crescere delle disuguaglianze, all’emergenza climatica si sono aggiunte la tragica esperienza della pandemia e un’assurda guerra nel cuore dell’Europa. Riflettere sui temi offerti dalla reintroduzione dell’educazione civica offre un’opportunità da cogliere con premura e passione. Il corso di alta formazione per Docenti e ai Dirigenti scolastici vuole offrire alcune proposte per l’insegnamento dell'Educazione Civica.
Il corso offre un’analisi comparata delle principali metodologie di valutazione utilizzate, volte ad una narrazione integrata degli effetti tangibili e intangibili prodotti dalla loro attività e approfondisce inoltre un metodo innovativo di misurazione e valutazione, prendendo in esame tra gli effetti generati, oltre al consueto approccio socio ambientale, la dimensione relazionale e partecipativa e il potenziale generativo di benefici condivisi come fattore moltiplicatore.
Il percorso formativo si propone di facilitare l’acquisizione, per chi si occupa di opere religiose, di conoscenze e competenze che possano contribuire a conciliare efficienza ed idealità, continuando a produrre valore, facendo innovazione nel rispetto delle proprie tradizioni e della propria identità.
Studiare storia del pensiero economico ci aiuta a creare un’economia biodiversa, a vedere l’ economia come un ecosistema in cui coesistono organismi e prospettive differenti, perché la conoscenza delle idee degli economisti di ieri è spesso fonte di creatività teorica e di pensiero critico sul presente.